Caldo in arrivo: come risparmiare sull'energia che si userà per il raffreddamento domestico

La primavera è appena iniziata e le giornate di caldo intenso sono sempre più vicine. Dal punto di vista energetico, quindi, è tempo di analizzare un nuovo problema che riguarderà la maggior parte delle famiglie italiane nel corso dei prossimi mesi, il raffreddamento domestico ed il relativo picco nei consumi energetici.

Per tenere sotto controllo la spesa è, quindi, opportuno fare molta attenzione al modo in cui si andrà ad utilizzare l’energia elettrica durante tutto il periodo estivo. Nello stesso tempo, inoltre, diventa fondamentale scegliere con cura la propria tariffa per l’elettricità al fine di evitare di pagare l’energia utilizzata più del dovuto.

Il primo passo per risparmiare sull’energia che si utilizzerà per il raffreddamento domestico è, quindi, quello di attivare l’offerta luce più conveniente di questo periodo. Per avere una panoramica completa delle tariffe disponibili, ad oggi, sul Mercato Libero dell’energia è possibile consultare il comparatore di SosTariffe.it per offerte luce.

Tramite il comparatore, inserendo un dato relativo al consumo annuo (o anche solo stimandolo tramite l’apposito sistema di calcolo), è possibile individuare le migliori offerte del momento e valutare l’effettiva opportunità di risparmio garantita dall’attivazione di una tariffa per l’energia elettrica più conveniente di quella attiva attualmente.

Ad esempio, ipotizzando un consumo medio annuo di 3300 kWh (dato tipico di un’abitazione in cui vivono tre persone ed in cui vengono utilizzati un frigorifero, un forno elettrico, una lavatrice, una lavastoviglie ed un condizionatore), le offerte del mercato libero garantiscono, ad oggi, un risparmio annuo di circa 155 Euro.

Ricordiamo, inoltre, che l’attivazione delle offerte del Mercato Libero è gratuita e che non è prevista alcuna interruzione di fornitura nel passaggio da una tariffa ad un’altra. L’utente deve solo scegliere la tariffa da attivare e richiederne l’attivazione. Tutto il processo burocratico e tecnico sarà gestito direttamente dal fornitore e dal venditore. L’utente dovrà solo attendere che la nuova tariffa venga attivata per poter iniziare a risparmiare.

E’, inoltre, importante scegliere con attenzione la tipologia di tariffa da attivare valutando la soluzione più conveniente tra un’offerta monoraria o un’offerta bioraria o addirittura trioraria. Le offerte multi-orarie presentano un costo dell’energia elettrica molto più basso nelle ore serali e nei festivi mentre il costo nei giorni feriali tende ad essere maggiore. A seconda di come una famiglia tende a concentrare i propri consumi, un’offerta multi-oraria potrebbe risultare più o meno vantaggiosa.

Dopo aver attivato la miglior offerta luce per la propria casa, per risparmiare sui costi legati al raffreddamento domestico durante il periodo estivo sarà necessario effettuare un approfondito controllo del proprio impianto di rinfrescamento. I condizionatori fermi da molti mesi devono essere controllati ed è necessario procedere ad una minuziosa manutenzione.

Solo in questo modo, infatti, si potrà sfruttare al meglio il proprio impianto di raffreddamento di casa ed essere sicuri che l’efficienza di funzionamento sia ottimale. Un impianto a bassa efficienza, infatti, comporterà la necessità di un consumo maggiore di energia elettrica per raggiungere la temperatura obiettivo.

A tal proposito, è importante ricordare di non impostare mai una temperatura troppo bassa rispetto alla temperatura esterna. La differenza tra l’ambiente e la temperatura ottenuta in casa con i condizionatori deve essere limitata a circa 5 gradi al fine di garantire un buon rinfrescamento di casa ed evitare un vero e proprio picco dei consumi.