Offerte luce e gas: 7 cose a cui prestare attenzione per non sbagliare

Offerte luce e gas: 7 cose a cui prestare attenzione per non sbagliare

Cambiare fornitore ed attivare nuove offerte luce e gas permette di ottenere un risparmio significativo sulle bollette energetiche. Quest’operazione, per quanto molto semplice da portare a termine, necessita di molta attenzione. La scelta delle offerte luce e gas da attivare, infatti, non è scontata e, per poter massimizzare il risparmio, è necessario verificare con molta attenzione tutte le opzioni a propria disposizione.

Per fornire le giuste indicazioni agli utenti che devono attivare nuove offerte luce e gas, SOStariffe.it ha individuato 7 cose a cui prestare attenzione, per evitare errori, quando si va ad attivare una nuova offerta luce e/o una nuova offerta gas. Per minimizzare i costi, infatti, è necessario valutare con molta attenzione le caratteristiche delle tariffe e scegliere le modalità di attivazione più vantaggiose.

Seguendo questi consigli sarà possibile individuare, in modo preciso, le migliori offerte luce e gas e risparmiare cifre davvero significative sulle bollette energetiche. Ecco, quindi, a cosa prestare attenzione quando si va ad attivare nuove offerte luce e gas:

  • Utilizzare un comparatore di offerte per trovare le soluzioni più vantaggiose

La prima cosa a cui prestare attenzione al momento dell’attivazione di nuove offerte luce e gas è legata alla corretta scelta delle tariffe da attivare. Il mercato libero dell’energia, infatti, include una vasta gamma di soluzioni tra cui poter scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze. Per questo motivo è opportuno prendersi tutto il tempo necessario per analizzare le proposte presenti sul mercato e confrontare tra loro le tariffe più vantaggiose.

Per abbreviare i tempi necessari all’individuazione delle offerte luce e gas più vantaggiose è possibile affidarsi ad un comparatore di offerte. Grazie alla comparazione online delle tariffe, infatti, sarà possibile confrontare, in pochi secondi, tutte le principali offerte disponibili per gli utenti ed individuare, senza alcun problema, le soluzioni più in linea con le proprie esigenze.

La comparazione delle offerte può avvenire, gratuitamente e senza alcun impegno, tramite il comparatore di SOStariffe.it oppure tramite l’app di SOStariffe.it. Per effettuare il confronto tra le offerte disponibili sul mercato basterà stimare i propri consumi energetici annui (sfruttando un tool integrato nel comparatore) oppure inserire il dato sui consumi riportato su di una precedente bolletta.

In questo modo, il comparatore andrà a calcolare una stima dei costi annui legati all’attivazione di tutte le principali offerte luce e gas presenti sul mercato. L’utente, quindi, potrà scegliere con precisione quali tariffe attivare grazie alla possibilità di poter confrontare tra di loro (senza la necessità di dover effettuare calcoli complicati) le migliori proposte disponibili sul mercato libero dell’energia.

Grazie alla comparazione è possibile minimizzare i costi in modo molto semplice. A maggio 2020, una “famiglia tipo” (consumo annuo di 2700 kWh di elettricità e 1400 Smc di gas naturale) che passa dal mercato tutelato al mercato libero attivando le migliori offerte individuate grazie alla comparazione online registrerà una spesa annuale di 433 Euro per l’elettricità e 790 Euro per il gas naturale.

L’attivazione di queste tariffe permetterà di ottenere un risparmio annuale, rispetto al mercato tutelato, di 72 Euro per l’elettricità e di 172 Euro per il gas naturale. Complessivamente, quindi, è possibile risparmiare più di 250 Euro all’anno. I dati in questione sono stati calcolati sfruttando il tool di confronto del comparatore di SOStariffe.it.

  • Scegliere la soluzione più conveniente tra offerte monorarie e biorarie

Al momento della scelta della migliore offerta per la fornitura di elettricità è opportuno valutare se attivare una tariffa monoraria o una tariffa multi-oraria (bioraria o trioriaria). Le tariffe monorarie si caratterizzano per una totale indipendenza del prezzo dell’elettricità dall’orario e dal giorno di utilizzo. Con questa tipologia di tariffe, quindi, l’utente sarà libero di poter utilizzare l’elettricità senza dover fare attenzione alla fascia oraria.

Con le offerte biorarie e triorarie, invece, la settimana viene suddivisa in fasce orarie e per ogni fascia oraria viene fissato un prezzo per l’elettricità. Questo tipo di offerte è ideale per minimizzare i costi nel caso in cui una famiglia concentri i propri consumi nelle ore serali o nei week end. In caso contrario, se i consumi vengono distribuiti in modo omogeno durante tutta la settimana, puntare su di un’offerta monoraria sarà più conveniente.

  • Puntare sulle offerte a prezzo bloccato

Al momento dell’attivazione di nuove offerte luce e gas è consigliabile valutare, con molta attenzione, la possibilità di attivare offerte a prezzo bloccato. Queste soluzioni si caratterizzano per un prezzo fisso nel tempo della componente energia della bolletta, ovvero la componente della bolletta legata ai consumi di energia effettivamente registrati.

Sul mercato libero troviamo offerte a prezzo bloccato per 12, 18, 24 o addirittura 36 mesi. Queste soluzioni garantiscono all’utente la possibilità di sfruttare un prezzo contenuto dell’energia per un lungo periodo di tempo, evitando di dover fare i conti con le oscillazioni del mercato energetico nazionale e internazionale che, di mese in mese, possono subire sostanziali cambiamenti.

Ricordiamo che i prezzi del mercato tutelato sono fissati da ARERA ed aggiornati ogni tre mesi, sulla base dell’andamento del mercato energetico all’ingrosso e di altri fattori esterni. I clienti in regime di Maggior Tutela, quindi, non hanno alcun controllo sui prezzi che verranno aggiornati da ARERA su base trimestrale.  Un aggiornamento potrebbe portare un netto calo di prezzi mentre il successivo potrebbe tradursi in una vera e propria stangata.

Bisogna sottolineare che, attualmente, le offerte gas del mercato libero più vantaggiose sono quelle “indicizzate”. Si tratta di tariffe che seguono l’andamento del prezzo del mercato all’ingrosso ed in cui i prezzi variano su base mensile. Tali offerte garantiscono nell’immediato un risparmio maggiore ma possono presentare oscillazioni più significative. L’utente può, quindi, valutare con attenzione se puntare su offerte a prezzo bloccato o su offerte “indicizzate”.

  • Puntare su bolletta digitale e addebito sul conto

Il risparmio sulle bollette di luce e gas non passa per la sola attivazione delle offerte più vantaggiose (elemento che rappresenta comunque un fattore determinare per minimizzare i costi). Per evitare di pagare costi aggiuntivi è fortemente consigliabile scegliere di ricevere la bolletta digitale e non la bolletta cartacea che comporta un costo extra di 1-2 Euro per ogni fattura inviata.

Allo stesso modo, è consigliabile puntare sull’addebito delle bollette sul conto corrente evitando così di pagare inutili commissioni, nell’ordine di 1-2 Euro, in posta o presso una ricevitoria convenzionata per il pagamento delle bollette. Scegliendo di digitalizzare il processo di pagamento, l’utente potrà ottenere un piccolo ma significativo risparmio sulle bollette energetiche.

  • Con l’attivazione online si risparmia

Per minimizzare i costi relativi alle forniture di luce e gas è necessario sfruttare tutte le risorse a propria disposizione. Per questo motivo, è fortemente consigliabile scegliere di affidarsi all’attivazione online per sottoscrivere le nuove offerte luce e gas più convenienti individuate grazie alla comparazione delle tariffe. Con l’attivazione online si eliminano i costi dovuti alla presenza di intermediari e si velocizzano i tempi.

Per attivare online un nuovo contratto di fornitura energetica è necessario avere a propria disposizione: 

  • i dati anagrafici, il codice fiscale e un documento dell’intestatario della fornitura
  • il codice POD, per l’energia elettrica, e il codice PDR, per il gas naturale; questi dati sono disponibili in una precedente bolletta
  • le coordinate IBAN se l’offerta che si sta attivando prevede l’addebito automatico

Bisogna ricordare, inoltre, che l’attivazione online di nuove offerte luce e gas non comporta costi iniziali per il cliente e che non è prevista la sostituzione del contatore (quello che c’è va già bene) o l’interruzione momentanea della fornitura (la continuità di servizio è garantita).

  • Valutare le offerte Dual Fuel

Per minimizzare i costi sulle bollette energetiche è consigliabile valutare anche le offerte “dual fuel”. Si tratta di una particolare tipologia di offerte in cui il cliente attiva una doppia fornitura energetica (luce + gas) con lo stesso fornitore ottenendo la possibilità di accedere a benefit aggiuntivi oppure a condizioni economiche più vantaggiose.

L’attivazione di offerte “dual fuel” permette di semplificare la gestione delle forniture energetiche. L’utente riceverà una sola bolletta, contenente sia i costi dell’elettricità che del gas naturale, e dovrà interfacciarsi con una sola azienda in caso di problematiche.

  • Verificare i bonus aggiuntivi per nuovi clienti

Il prezzo dell’energia non è il solo parametro da analizzare quando si va ad attivare una nuova offerta energetica. I fornitori del mercato libero, infatti, propongono spesso promozioni e bonus aggiuntivi per attirare nuovi clienti. Valutare le promozioni in corso può essere una buona soluzione per attivare una nuova fornitura ottenendo vantaggi extra.

Tra le offerte proposte dai fornitori, di solito, troviamo la possibilità di ottenere buoni sconto in regalo (ad esempio buoni Amazon) oppure di poter partecipare a programmi fedeltà e a promozioni come “invita un amico” che garantiscono sconti extra in bolletta.