Velocità Internet ADSL e Fibra: come misurarla e trovare il provider più veloce

La velocità della connessione è uno dei parametri più importanti per giudicare l’effettiva qualità di un abbonamento ADSL o fibra ottica. Per avere un’idea della velocità della propria connessione ad Internet è necessario effettuare uno speed test, uno strumento gratuito che permette di ottenere informazioni dettagliate sui principali parametri della rete.

Uno speed test, infatti, consente di avere indicazioni precise in merito ai parametri della propria connessione ad Internet ed, in particolare, alle velocità in download ed upload, al ping ed al Jitter. Solo l’analisi di tutti questi parametri permetterà di dare un giudizio completo sulla propria connessione ed, eventualmente, valutare il passaggio ad una nuova tariffa scegliendo la soluzione più conveniente tramite il comparatore di offerte ADSL e fibra ottica.

Per quanto riguarda le velocità in download ed upload, è importante sottolineare che questi valori dipendono a doppio filo dalla tecnologia utilizzata per accedere ad Internet. Quando si effettua una connessione tramite rete FTTH (Fiber to the Home), la velocità in download può arrivare sino ad un massimo di 1000 Mbps mentre la velocità in upload può arrivare sino a 100 Mbps.

Se, invece, si accedere ad Internet con la rete in fibra mista FTTC i valori delle velocità in download ed upload potranno essere, al massimo, pari a 200 Mbps e 20 Mbps. Con una rete ADSL, infine, la velocità di connessione potrà arrivare sino ad un massimo di 20 Mbps in download ed 1 Mbps in upload.

Dopo aver verificato la tecnologia che si utilizza per accedere ad Internet (gli utenti meno esperti possono contattare il servizio clienti per richiedere delucidazioni sulla questione) si potrà effettuare uno speed test in modo da paragonare i risultati ottenuti con i valori massimi che la propria connessione può raggiungere.

Per un giudizio completo sulla qualità della propria rete Internet è necessario analizzare anche i valori del ping e del Jitter che permettono di avere un’idea ancora più precisa sulle prestazioni della connessione. Il ping è il tempo di latenza di una connessione. Per alcuni utilizzi, come ad esempio il gioco online, è fondamentale che il ping sia molto basso. Un valore ottimo del ping è inferiore ai 10 ms.

Il Jitter, invece, è un parametro che serve ad analizzare la variazione del ping e, quindi, l’effettiva stabilità della connessione. Un ping che varia molto nel tempo renderà la connessione meno affidabile. Una rete Internet ideale presenta un Jitter pari a zero. Una buona connessione presenta un Jitter nettamente inferiore ai 10 ms.

Le migliori offerte per navigare alla massima velocità

Per massimizzare la velocità di connessione è necessario attivare delle offerte che garantiscano la possibilità di accedere alla rete FTTH, se disponibile presso il proprio indirizzo, o anche alla rete FTTC che, a differenza della FTTH, presenta una copertura decisamente maggiore.

Tra le offerte più convenienti del momento, per chi è in cerca di una connessione ad elevata velocità, segnaliamo le seguenti soluzioni:

  • INTERNET di Fastweb: questa tariffa non include la linea telefonica e permette di navigare senza limiti tramite rete FTTH o FTTC; l’offerta in questione presenta un costo di 27,95 Euro al mese con attivazione e modem Wi-Fi gratis; da notare che i già clienti Sky possono attivare l’offerta a 22,95 Euro al mese;
  • Fibra 1000 Unlimited di Wind: questa tariffa offre un abbonamento “tutto compreso” con linea telefonica con chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali e verso fissi internazionali ed una connessione illimitata tramite rete FTTH o FTTC, se disponibile. A completare i bonus della tariffa troviamo 100 GB di traffico dati sotto rete Wind per navigare in mobilità; il costo dell’offerta è di 26,98 Euro al mese per sempre con attivazione e modem Wi-Fi inclusi nel prezzo;

Le due offerte fibra ottica sono attivabili direttamente online, sfruttano i link riportati qui di sotto: