Come il lockdown ha cambiato le abitudini al consumo: boom di acquisti online di SIM

Come il lockdown ha cambiato le abitudini al consumo: boom di acquisti online di SIM

Uno dei principali effetti del lockdown, necessario per contenere la diffusione del Coronavirus, è rappresentato dalla trasformazione delle abitudini di consumo degli utenti. La chiusura degli esercizi commerciali “non essenziali” e le limitazioni degli spostamenti comportano una profonda revisione del modo in cui si fanno gli acquisti e si considerano le opportunità di risparmio.

Un caso esemplificativo di quanto detto è rappresentato dal segmento delle tariffe di telefonia mobile. Il mercato delle offerte per smartphone è molto ricco ed in costante evoluzione, con tanti “player” che giocano un ruolo di primo piano nel settore. Tra operatori “tradizionali”, come TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad, e operatori virtuali, come Fastweb, Postemobile, ho., Kena Mobile e Very Mobile, i consumatori hanno a loro disposizione una vasta gamma di opzioni.

In condizioni di normalità, ovvero prima del lockdown, un gran numero di consumatori utilizzava i comparatori online come uno strumento di info-commerce. Confrontando le offerte online era possibile individuare le soluzioni più vantaggiose da attivare, successivamente, in un punto vendita su strada seguendo un meccanismo del tipo del "mi informo online e compro dal vivo".

Come sottolineato da un’indagine del sito AJ-COM.net “l’85% delle persone che finalizzano una scelta in negozio aveva prima ricercato informazioni su Internet”. Questo particolare meccanismo ibrido online/offline rende difficile evidenziare l’effettivo vantaggio dei comparatori di offerte online.

Il lockdown ha però mescolato le carte spingendo gli utenti a puntare sempre di più sui canali digital, come conferma un incremento del 60% del “conversion rate”, ovvero del numero di utenti che visita il comparatore di offerte e poi procede all’acquisto online, registrato da SOStariffe.it per il suo comparatore di offerte di telefonia mobile.

I dati dell’ultimo mese confermano sia il crescente interesse verso le occasioni di risparmio online che la disponibilità degli utenti nel completare l’attivazione delle offerte in modo completamente digitale, semplificando e velocizzando le modalità di accesso alle soluzioni più convenienti.

Cresce l’interesse per l’attivazione online delle offerte per smartphone

SOStariffe.it ha evidenziato come la sezione dedicata alle offerte di telefonia mobile del suo compratore continui ad essere, anche durante l’emergenza Coronavirus ed il lockdown, il settore del sito con più visitatori e con il maggior numero di pagine viste. Il comparatore, quindi, si conferma uno strumento essenziale per individuare un’offerta per il proprio smartphone.

A differenza di quanto avviene in condizioni normali, con l’acquisto che viene completato in negozio, durante il lockdown l’incremento registrato dal “conversion rate” conferma che gli utenti sono sempre più inclini ad attivare una nuova offerta direttamente online, una pratica che tradizionalmente è poco utilizzata nel settore di telefonia mobile.

Di norma, infatti, gli utenti preferiscono cercare le offerte online e poi attivarle in negozio. La procedura di attivazione, che richiede il riconoscimento dell’identità dell’intestatario della SIM (come prescritto dalla legge Pisanu sull’antiterrorismo), e la difficoltà di poter acquistare uno smartphone da abbinare alla propria offerta sono elementi che, di solito, spingono gli utenti a puntare sui canali tradizionali.

Nel passaggio da febbraio a marzo, SOStariffe.it ha rilevato un incremento del Conversion Rate del comparatore di offerte di telefonia mobile del +60%. Questo dato conferma la crescente disponibilità degli utenti ad attivare un’offerta online. Nello stesso tempo, inoltre, mette in evidenza come, in condizioni normali, il numero di utenti che consulta il comparatore e poi scegliere di acquistare una tariffa nei canali fisici è molto elevato. 

Come scegliere e attivare un’offerta di telefonia mobile online

Il lockdown diventa, quindi, l’occasione giusta per scegliere ed attivare un’offerta per il proprio smartphone direttamente online. Si tratta di una procedura molto semplice che, in pochi minuti, consente all’utente di poter individuare la tariffa più in linea con le proprie esigenze da sottoscrivere direttamente online, ricevendo nel giro di pochi giorni la SIM a casa.

Per individuare l’offerta di telefonia mobile più vantaggiosa è sufficiente visitare il comparatore di SOStariffe.it che riepiloga tutte le principali tariffe per smartphone attualmente disponibili sul mercato. Successivamente, per procedere con l’attivazione di un’offerta basterà cliccare sulla tariffa scelta per raggiungere il sito dell’operatore e completare la sottoscrizione.

I provider hanno oramai definito delle procedure di attivazione online delle loro offerte sempre più semplici e lineari, con l’obiettivo di facilitare la vita degli utenti. Attivare un’offerta online, oltre che molto convenienti, diventa una procedura sempre più veloce e comoda che permette di risparmiare sui costi di gestione dello smartphone anche durante il lockdown.

Da notare che il comparatore di offerte è disponibile anche tramite smartphone, grazie all’app di SOStariffe.it, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone e i tablet con sistema operativo Android (tramite il Google Play Store) e su tutti gli iPhone e gli iPad (tramite l’Apple AppStore).

Dall’app è possibile accedere al comparatore di offerte e scegliere ed attivare dallo smartphone la tariffa più in linea con le proprie esigenze.  L’applicazione consente di accedere a tutti i servizi inclusi nel comparatore e, quindi, di massimizzare il risparmio sotto tutti i punti di vista.

Aumentano le richieste anche per altri settori

Durante il periodo di lockdown, come sottolinea SOStariffe.it, ci sono diversi settori che hanno fatto registrare un sostanziale incremento per quanto riguarda l’interesse da parte degli utenti verso l’attivazione di un’offerta online in grado di garantire un sostanziale risparmio sui principali servizi utilizzati.

In primo luogo, ci sono le offerte di telefonia mobile, dove si registra una forte crescita delle richieste delle tariffe con Giga illimitati inclusi, soluzioni utilizzabili ad esempio per accedere ad Internet con più dispositivi elettronici in contemporanea grazie alla funzione hotspot. Ci sono però diversi altri settori che registrano un notevole incremento dell’interesse da parte degli utenti.

Ad esempio, SOStariffe.it registra una sostanziale crescita del settore delle offerte Internet casa, che fa segnare una crescita del +84.6% dei visitatori durante il mese di marzo, e del settore delle tariffe luce e gas, in crescita del +15% rispetto al mese precedente. Da segnalare anche un maggiore interesse per prodotti correlati come la richiesta di modem più performanti o di strategie per il rafforzamento del segnale Wi-Fi.

In merito a questi recenti cambiamenti, Paolo Benazzi, General Manager BU Telco & Utilities di SOStariffe.it, dichiara: “Ovviamente assistiamo a un forte aumento del bisogno di connettività senza limiti, che si traduce in forti richieste in ambito Adsl e Fibra, ma anche SIM con piani dati con capacità superiore o illimitata, fino ai device per il miglioramento della rete di casa, il tutto dovuto al forte bisogno di navigare con buone performance”

“Oltre a questo picco su un settore specifico, il periodo così difficile che stiamo vivendo ha il potenziale per modificare definitivamente e in favore del digital le nostre abitudini di consumo e di informazione. Registriamo infine una maggior propensione a sfruttare questo periodo per ottimizzare la finanza personale e l’economia famigliare, razionalizzando le proprie spese e dedicando tempo a bollette, fatture e altri aspetti che di solito preferiamo ignorare in favore di attività ben più appaganti.”