Acea Energia
Acea, informati su una delle principali multiutilty italiane presente sul mercato dal 1999
Acea SpA è una multiutility attiva nello smaltimento e produzione di energia da rifiuti, nella gestione del servizio idrico integrato e nella produzione, vendita e distribuzione di energia.
Nel 1909 nasce l'AEM (Azienda Elettrica Municipale) di Roma per l'illuminazione pubblica e privata; nel 1912 è inaugurata la Centrale Montemartini. Nel 1937 il governatore di Roma le affida la costruzione e l'esercizio degli acquedotti e delle reti idriche di distribuzione per la città, cosicché è trasformata in AGEA (Azienda Governatoriale Elettricità e Acque). Nel 1945, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la Centrale Montemartini è l'unica su cui Roma può contare; l'AGEA assume il nome ACEA (Azienda Comunale Elettricità e Acque). Nel 1964 l'Acea ha il controllo di tutta la rete idrica romana, essendo scaduta la concessione all'Acqua Pia Antica Marcia per la gestione dell'Acquedotto Marcio. Nel 1985 si completa la gestione del ciclo idrico con l'assunzione del servizio di depurazione. Nel 1989 la sigla è sempre Acea, ma da questa volta sta per Azienda Comunale Energia e Ambiente. Nel 1992 l'Acea si trasforma in Azienda Speciale e, dal 1º gennaio 1998, è una Società per Azioni (Acea S.p.A.) che, sotto la guida dell'Amministratore Delegato ing. Paolo Cuccia, fa il suo ingresso alla Borsa di Milano il 16 luglio dell'anno successivo. Nel 2001 l'Acea è il secondo gruppo nel settore dell'energia dopo l', avendo da esso acquistato il ramo di distribuzione di energia elettrica nell'area metropolitana di Roma.
L’azienda è il principale operatore nel settore idrico in Italia, e il terzo player sul mercato nazionale dell’energia, con 1,36 milioni di clienti distribuiti su tutta la penisola e 16,5 TWh di volumi venduti. Il gruppo dispone di una società dedicata per la vendita diretta di gas ed energia elettrica alle famiglie e alle imprese, Acea Energia SpA.